lunedì 14 marzo 2016

Perchè si TRADISCE?

http://www.lulu.com/spotlight/MaxPisani

Ciao.

Il mio nome è Massimo e faccio il MotivAutore (Motivatore e Autore) da alcuni anni col titolo di Analogista.
Da poco ho scritto e presentato il mio Libro, un Manuale per l'esattezza: "Smettila di Farti Manipolare", che sta avendo un grande successo, sia come ebook che come Libro stampato.

Oltre a questo ebook Interattivo e Multimediale:
Clicca su libro per ricevere l'anteprima



La prima cosa che è opportuno tu faccia è leggere una parte delle Recensioni-Testimonianze di chi ha risolto, alla GRANDISSIMA, la sua vita...CLICCA QUI. grazie al loro impegno con l'ausilio delle Tecniche Rivoluzionarie che utilizzo.
Loro ci hanno messo "la faccia", il nome ed il cognome, proprio come faccio personalmente nei social.
Intanto:
Se vuoi, cliccando a questa PAGINA Facebook leggi le recensioni.
Trovami qualcun altro che, come me e i miei clienti, fa allo stesso modo.

Ciò premesso al solo fine di presentarmi con te, non attraverso i miei titoli ma attraverso i risultati che ottengono le persone che si rivolgono a me.

PERCHE', ALLORA, SI TRADISCE?
In ogni individuo sono presenti due istanze: quella TRASGRESSIVA & quella ISTITUZIONALE.
Quella ISTITUZIONALE è composta dalle Regole apprese sin dalla nascita.
Regole che ci sono state imposte e che abbiamo "sposato" per paura di ricevere la "punizione" se non le rispettavamo.
Altresì ne fanno parte le "credenze" sociali di ognuno, oltre le quali ci si potrebbe sentire esclusi, disadattati, giudicati.
Quella TRASGRESSIVA è composta da quelle azioni, idee, parole che contravverrebbero le Regole acquisite.
Per comodità utilizzerò due personaggi emblematici di Pinocchio al fine di  definire le due istanze, in continua contrapposizione fra loro:
1) Istanza Istituzionale è il GRILLO;
2) Istanza Trasgressiva è LUCIGNOLO.
Il GRILLO, nella nostra testa, ci fa notare quando è necessario seguire il DOVERE.
LUCIGNOLO, cerca di portarci a seguire il PIACERE, trasgredendo il DOVERE.
Queste due Istanze si formano in base al modo in cui ci siamo comportati con le persone significative della nostra vita, sin dall'infanzia: genitori, familiari, insegnanti ecc...
Promuoveremo l'una o l'altra istanza in base al risultato che desideriamo ottenere: il sogno da raggiungere, obiettivi da perseguire.
Così come ci abbandoneremo all'una o l'altra in caso di situazioni nefaste che ci accadono nella vita, a causa di altri.
Scoprirai che l'una o l'altra risultano anche la causa di scelte drastiche della nostra vita nonché causa di tradimenti di coppia.
L'ideale sarebbe alternare nella quotidianità la promozione di una o dell'altra.
Una Donna troppo incline al GRILLO può risultare asfissiante e POCO FEMMINA, così come l'Uomo può risultare POCO MASCHIO e pedante.
Dopo anni di convivenza e problemi da gestire in famiglia, individuato il bersaglio simbolico trasgressivo poi "SI CASCA" nell'Infedeltà.
Nella pagina che segue potrai scoprire come individuare le due istanze e come gestirle in maniera pratica.
CONTINUA A LEGGERE L'APPROFONDIMENTO TRATTO DAL MIO ULTIMO ebook e Libro cartaceo acquistabile a questo LINK.

SCOPRI DI PIU'
------>INDICE TEMATICO<------



------>SCOPRI IL TUO PROBLEMA DA GESTIRE E COME FARE, S C R I V I M I
Per info e contatti personali puoi inviarmi una Mail CLICCANDO QUI
Io ricevo sia in Studio a Brindisi che tramite web: Facebook o Skype.




Se ti è piaciuto quanto letto CONDIVIDI nei Social che utilizzi e crescerò con Te. Grazie


SCOPRI DI PIU' SU DI ME, CLICCA QUI
Clicca su libro per ricevere l'anteprima


--------> LEGGI DI PIU', CLICCA QUI

APPROFONDIMENTI PSICOLOGICI (tratto dal sito e scritto dalla Dott.ssa Simonetta Castrica)
Intendo qui per tradimento una relazione sessuale ed emotiva con una persona diversa dal proprio partner nelle coppie in cui il rapporto è caratterizzato dall’aspettativa di esclusività.
La rivelazione o la scoperta del tradimento del partner è spesso un’esperienza drammatica e assimilata da alcuni autori ad un evento traumatico.
La sua scoperta provoca intense e imprevedibili emozioni che possono variare dalla rabbia intensa alla vergogna, dalla tristezza all’angoscia al risentimento.
E’ spesso un episodio devastante per il partner ferito, che sconvolge la percezione di sé stessi, della propria relazione di coppia e del proprio partner.
Si può avere la sensazione di non riconoscere la persona che si ha accanto e di non averla mai conosciuta realmente: si ha l’impressione di trovarsi accanto ad un estraneo.
Il partner ferito può sperimentare pensieri intrusivi e immagini del proprio compagno con l’amante, desiderio di vendetta, estrema agitazione, e altri sintomi riscontrabili nel Disturbo Post Traumatico da Stress, come disturbi del sonno, ansia generalizzata, irritabilità, difficoltà di concentrazione e ipervigilanza.
Il partner coinvolto nel tradimento sperimenta un cambiamento nella percezione di sé come persona onesta e dei propri valori personali, prova spesso intensi sentimenti di colpa e confusione sulle cause che lo hanno portato al tradimento.
Il tradimento è un evento causato da diversi fattori: fattori legati alla persona che tradisce, al partner, alla loro relazione e al contesto in cui sono inseriti.
E’ molto difficile individuare delle dimensioni personali o relazionali caratteristiche del tradimento coniugale.
Le ricerche in questo campo hanno rilevato delle problematiche coniugali che frequentemente costituiscono terreno fertile per il tradimento, ma non necessariamente presenti come cause specifiche.
problemi coniugali che possono facilitare il tradimento di uno dei due partner sono:

Evitamento dell'intimità

L’intimità è un legame d’ affetto fatto di attenzioni reciproche, responsabilità, fiducia, comunicazione aperta dei sentimenti e delle sensazioni e dello scambio non difensivo quando accade o all’ uno o all’ altro qualcosa di emotivamente significativo.
Le persone a cui l’ intimità e la vicinanza provocanoansia o sensi di colpa si comportano come quelle che tendono ad evitare il successo, cioè rimangono sempre in una zona media di comfort, come se fossero impediti a procedere da una forza invisibile, in cui un elemento è la paura della vicinanza emotiva.
La paura dell’ intimità agisce in modo molto distruttivo in un rapporto. Se uno dei due desidera questa vicinanza, farà degli sforzi per raggiungerla cercando di scambiare emozioni, condividere sensazioni, di passare del tempo insieme, mentre se l’altro ha paura dell’intimità cercherà sempre di fuggire.
C’è sempre uno che prova e l’ altro che resiste. A questo punto il primo si sente rifiutato, finché ci rinuncia, si arrabbia, si deprime o ha un’altra storia.
L’ altro invece si sente invaso, confuso, sottoposto a pressioni “ma cosa vuole da me? È un pozzo senza fondo…” e si ritrae ulteriormente, irritandosi con il partner.
Evitare l’ intimità può essere un progetto per entrambi i coniugi fin dall’inizio del rapporto, oppure è un atteggiamento che si può presentare nel tempo per evitare le difficoltà e le frustrazioni per l’incapacità a condividere sensazioni personali intime e problemi.
Con il passare del tempo si sviluppa una sorta di cecità relazionale ed il distacco emotivo, terreno fertile per la ricerca di nuove avventure.

Evitamento dei conflitti e creazione dei segreti

In queste coppie la stabilità è mantenuta “non vedendo e non sapendo”. La pace e la stabilità apparenti lasciano una relazione di fiducia e serenità senza una reale base solida. Nessuno dei due è realmente consapevole delle estensioni nascoste che l’ altro può avere dietro di sé.
Gli aspetti conflittuali sono tenuti nascosti o risolti  fuori dal matrimonio. Il rapporto è mantenuto rigidamente stabile, diventando un “rapporto come se”(..andasse tutto bene). In questo caso avere un amante è un modo per sfidare o dare una sferzata ad un rapporto matrimoniale rigido.

Conflitti aperti e irrisolti

L’incapacità ad impegnarsi in interazioni efficaci e creative per risolvere i problemi all’interno del rapporto lascia insoddisfatte molte necessità personali e relazionali, portando ad una sempre maggiore frustrazione e amarezza e ad un bisogno di ricercare soluzioni esterne al rapporto stesso.

Rapporti sessuali insoddisfacenti o assenti

I problemi sessuali più frequenti sono: mancanza di passione, desiderio e attrazione, una disfunzione sessuale (ad es. impotenza, eiaculazione precoce ecc.), uso cronico del sesso come strategia di potere, difficoltà ad esprimere fisicamente il proprio amore e affetto.

Insoddisfazione verso l’equilibrio di potere nel rapporto coniugale

Molte coppie arrivano ad uno stato di blocco nella capacità di soddisfare le proprie necessità, simile allo scacco matto nel gioco degli scacchi: “né con te, né senza di te”. In questa situazione ciascun coniuge si sente incapace di fare il primo passo o non capisce se poterlo fare, non sa in quale direzione e quando farlo. Hanno paura di perdere il proprio potere personale verso l’ altro o di soffrire ancora.
Avere un amante può essere necessario ad uno dei due coniugi, in questo caso, per arrivare ad avere un equilibrio di potere rispetto all’ altro.

Conservare il mito del matrimonio e della famiglia ideale

Le coppie di questo tipo sono spesso viste dagli altri come le coppie ideali.
In pubblico appaiono felici, fanno diverse cose insieme, mostrano armonia e cordialità.
In realtà hanno sviluppato dei sofisticati meccanismi per coprire i buchi della loro relazione. Il matrimonio è tenuto insieme dal credere nella famiglia, piuttosto che dal legame tra i coniugi. I problemi sono affrontati cercando di far coincidere il matrimonio, il partner e sé stessi all’ immagine ideale della famiglia. Le sensazioni personali sono accantonate e prevale quello che “dovrebbe essere fatto” in quella situazione. Questo tipo di vita è troppo soffocante per lo sviluppo di chiunque. In questo caso la relazione extraconiugale aiuta a rompere la facciata.

Sfide al precedente sistema di valori

Le sfide alla precedente concezione di sé e del proprio sistema di valori può avvenire attraverso nuovi incontri sociali, come ad esempio nei processi di emigrazione o immigrazione, o la partecipazione a gruppi di persone o a relazioni in cui si crea un’ intensa intimità.
L’ idea di sé e dei propri bisogni può cambiare e provocare la ricerca di una relazione più adeguata alle nuove esigenze.

Sfide alla struttura coniugale e/o familiare

Questo tipo di sfide riguardano dei cambiamenti nella coppia che possono alterare i suoi equilibri e creare insoddisfazione nei partner. Alcuni esempi: un periodo lavorativo lungo in cui uno dei due coniugi è spesso assente da casa e l’ altro sente di non avere un partner con cui condividere la propria vita; un avanzamento di carriera di uno dei due coniugi e lo sbilanciamento di potere nella coppia che ne può conseguire.

Tutte le situazioni esterne che richiedono dei cambiamenti nelle abitudini della coppia, possono causare un malessere e una frustrazione che può spingere i partner verso una relazione extraconiugale, verso il tradimento del partner.